YOUR SOLUTION BUSINESS

Network Professionale Interdisciplinare

Vai alla HomePage

Il Blog di Your Solution Business

La scatola degli attrezzi per il tuo business

per imparare nuove competenze professionali ogni settimana

In evidenza

Come funziona il Coaching

Come funziona il coaching  come funziona il coaching per gestire problemi ed obiettivi, le due facce della stessa medaglia. Ti è mai capitato di avere un problema che non riesci a risolvere o il desiderio  di ottenere ottenere qualcosa di diverso da quello che hai...

leggi tutto

Problemi aziendali Analisi Causa-Effetto

Il professor Kaoru Ishikawa, nel 1960, ha creato l’analisi causa ed effetto. La tecnica utilizza un diagramma che serve per esporre ed analizzare graficamente tutte le possibili cause di un problema. Questo ti sarà utile per effettuare un’analisi approfondita della situazione.
Questo metodo è particolarmente utile quando si sta cercando di risolvere i problemi complicati.

leggi tutto

regole del brainstorming

le regole del Brainstorming una tempesta di cervelli per generare idee creative Quante volte hai usato il brainstorming per risolvere un problema? E' molto probabile che lo abbia utilizzato almeno una volta in vita tua, anche se non non te ne nemmeno sei reso conto...

leggi tutto

Come prendere decisioni

Sebbene il Problem Solving e il Processo Decisionale sono processi diversi, spesso è necessario combinarli tra loro quando bisogna prendere una decisione complessa.
Sistematicamente, incorporando problem-solving con strumenti decisionali si può prendere delle decisioni pienamente ponderate, sia singolarmente o come parte di un gruppo.

leggi tutto

Analisi SWOT

L’ Analisi SWOT è uno strumento semplice ma utile per analizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce che deve affrontare una organizzazione. L’ analisi aiuta a concentrarsi sui tuoi punti di forza, a ridurre al minimo le minacce, e a sfruttare le opportunità a che is presentano.

Può essere usato come semplice approccio alla formulazione di una strategia, o in un modo più sofisticato come strumento strategia vera e propria. È inoltre possibile utilizzare il metodo per ottenere una maggior comprensione della concorrenza, e ricavarne intuizioni per realizzare una posizione competitiva coerente e di successo.

leggi tutto

Errori gestione del tempo

Quanto sei bravo nella gestione del tuo tempo? Il time management sembra una cosa scontata ma in effetti non lo è! Quanto sei bravo a gestire il tuo tempo? Per la maggior parte delle persone, la risposta non è sempre positiva. Forse ti senti sovraccaricato e spesso...

leggi tutto

Gestione del tempo

La pianificazione è il processo con cui si prevede l’uso del tempo. Mediante la pianificazione in modo efficace, è possibile sia ridurre lo stress e massimizzare la tua efficienza.
Prima di poter pianificare in modo efficiente, è necessario un efficace sistema di pianificazione…

leggi tutto

i Leader di domani

I leader non sono necessariamente i più performanti degli altri – non devono vendere il maggior numero di prodotti o dimostrare una grande abilità tecnica. I leader ad alto potenziale sono spesso le persone che vogliono di più e fare di più. Sono quelli che abbracciano il cambiamento e cercano di aiutare gli altri. Sono quelli che rendono l’azienda migliore in termini di prestazioni e di cultura.

leggi tutto

Leadership

La parola Leadership può essere difficile da definire e per molte persone ha significati diversi.
Nel modello di leadership trasformazionale, il Leader imposta la direzione per se stesso e per gli altri aiutandoli a fare le cose giuste e necessarie per realizzare la Vision.
Ma una leadership efficace non è solo questo – ed è eccitante essere parte di questo viaggio!

leggi tutto

Scoprire velocemente la causa dei problemi

SCOPRIRE VELOCEMENTE LA CAUSA DEI PROBLEMI i 5 perchè del Problem Solving  Ecco come risolvere i problemi in cinque facili mosse. I cinque perchè  (5 Whys) è una semplice tecnica di problem solving che ti consentirà di arrivare velocemente alla radice di un problema....

leggi tutto

La strategia dell’ analisi SOAR

L’ Analisi SOAR si concentra sugli aspetti positivi in un’organizzazione e li utilizza per comunicare una strategia per il futuro. SOAR sta per Punti di forza, Opportunità, Aspirazioni e Risultati. SOAR è uno strumento collaborativo. E ti incoraggia a consultare le persone per esplorare tutte le aree ed i livelli del tuo business, e serve a far confluire la loro esperienza e le loro aspettative nel processo di sviluppo della strategia

leggi tutto

Piano Strategico Aziendale

Il tuo successo è dovuto, in gran parte, alla tua abilità di pensare, programmare, decidere e agire efficacemente in tempi veloci.
Più forte sono le tue qualità in ciascuno di questi campi, più velocemente raggiungerai i tuoi obiettivi.
Un piano strategico costituisce lo strumento che ti porta dal punto in cui sei al punto in cui vorresti essere.
La differenza tra le aziende che utilizzano un piano strategico e coloro che non lo usano è la stessa che esiste tra chi viaggia a piedi e che utilizza l’auto. Entrambi potranno raggiungere la meta ma i tempi necessari saranno inevitabilmente diversi.

leggi tutto

Questa pagina ti è stata utile?

5.00
Share This